Chi Siamo

Amici della musica - 60 anni

L’associazione Amici della Musica A. Schmid di Lodi ha iniziato la propria attività il 6 marzo 1954 con il concerto inaugurale della pianista milanese Enrica Cavallo: vanta quindi più di 60 anni di attività ininterrotta.
Durante gli anni sono stati organizzati oltre 600 concerti, anche sinfonici, nelle stagioni ufficiali e circa 700 complessivamente tenuto conto delle numerose collaborazioni con Enti e associazioni del territorio. Rimandiamo chi fosse interessato ad un approfondimento alla pagina La Storia, ricca di informazioni sulle origini e lo sviluppo dell’associazione, alla pagina La grande musica a Lodi, dove vengono proposte ricerche relative a fatti o personaggi storici, nell’ambito della musica cosiddetta classica, in qualche modo legati alla città di Lodi ed infine, nelle pagine di Archivio stagioni, l’intero elenco di tutti i concerti proposti nei decenni di attività. Ci piace qui ricordare i nomi di alcuni esecutori di grande fama che hanno suonato a Lodi: Nikita Magaloff, Alfred Cortot, Alexis Weissemberg, Paul Badura Skoda, Vasa Prihoda, Arthur Grumiaux, Gustav Leonhardt, Natalia Gutman, Ton Koopman, i Quartetti La Salle, Amadeus, Vegh, Kronos, Prazak oltre, naturalmente, a quasi tutti i musicisti italiani di grande fama, tra i quali Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Aldo Ciccolini, Maria Tipo, Severino Gazzelloni, il Trio di Trieste, I Musici, I Solisti veneti.

Indirizzato un sentito ringraziamento a tutti coloro che in questi oltre 60 anni hanno contribuito alla vita dell’Associazione, ricordiamo con gratitudine i nomi dei Presidenti:

Augusto Schmid (1954 – 1969)
Costantino Ercoli (1969 – 1984)
Antonio Allegri (1984 – 1993)
Libero Sfondrini (1993 -2010)
Francesco Grisi (2010 – 2013)

 

Il Consiglio in carica per il triennio 1/9/2014 – 31/8/2017 è il seguente:

Paolo Motta                 presidente
Paolo Marcarini          vice presidente e direttore artistico
Gaetano Cornalba      segretario
Giovanni Novello        tesoriere
Giovanni Ditta             consigliere
Luigi Maisano                      “
Beatrice Maisano                “
Pietro Riccaboni                  “
Elvira Soresini                      “
Michelangelo Lapolla          “

Carlo Ramella             revisore dei conti
Marisa Pagani                       “
Pietro Minojetti                    “

 

 

Alla pagina DICONO DI NOI è riportata una breve rassegna stampa relativa alle attività dell’associazione.